Un dialogo costruttivo e amichevole

Meloni ed Erdogan, incontro a Istanbul su migrazioni e crisi

La premier italiana e il leader turco hanno discusso di vari temi di interesse comune, tra cui la cooperazione migratoria, la situazione in Ucraina e in MO

Meloni ed Erdogan, incontro a Istanbul su migrazioni e crisi

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan nel suo primo viaggio ufficiale in Turchia e prima missione internazionale da quando l'Italia ha assunto la presidenza del G7. I due leader hanno affrontato diversi argomenti di rilievo internazionale, rafforzando il legame tra i due paesi.

 

Un dialogo costruttivo e amichevole

L'incontro tra Meloni ed Erdogan si è svolto nel palazzo presidenziale Vahdettin a Istanbul e ha avuto una durata di due ore. Si è trattato della prima visita bilaterale della premier italiana in Turchia, dopo aver incontrato il presidente turco in diverse occasioni a margine di summit multilaterali nel 2023. L'obiettivo dell'incontro è stato quello di "consolidare la relazione tra due paesi partner, amici e alleati", come ha dichiarato Meloni. I due leader hanno fatto il punto sullo stato delle relazioni bilaterali in tutti i settori: politico, militare, economico e culturale.

 

Migrazioni e Libia, una cooperazione sempre più stretta

Uno dei temi principali affrontati nel colloquio è stato quello delle politiche migratorie, in un contesto di crescenti pressioni sui confini europei. Meloni ed Erdogan hanno ricordato i risultati positivi della collaborazione tra Italia e Turchia nell'ultimo anno, che ha portato a una diminuzione del 56% dei flussi irregolari lungo il corridoio Italia-Turchia. La cooperazione in questo ambito sarà intensificata anche in relazione alla Libia, dove i due paesi intendono raggiungere presto un accordo tra i rispettivi ministeri degli esteri.

 

Crisi internazionali, l'Italia apprezza il ruolo della Turchia

L'incontro è stato anche l'occasione per confrontarsi sui grandi temi globali, soprattutto alla luce del ruolo di presidenza del G7 che l'Italia ricopre quest'anno. Meloni ed Erdogan hanno discusso della situazione in Ucraina e in Medio Oriente, con particolare attenzione alla guerra a Gaza e all'aggressione russa all'Ucraina. La premier italiana ha espresso il suo apprezzamento per gli sforzi di mediazione diplomatica della Turchia, in particolare per la riattivazione della Black Sea Grain Initiative, un'iniziativa per facilitare l'esportazione di grano dai porti ucraini, bloccata dalla Russia lo scorso luglio.

 

Relazioni economiche, obiettivo 30 miliardi entro il 2030

Infine, i due leader hanno parlato delle opportunità economiche tra i due paesi, che vantano un interscambio commerciale di oltre 25 miliardi di euro e si propongono di raggiungere almeno 30 miliardi di interscambio entro il 2030. Meloni ed Erdogan hanno esaminato le diverse possibilità di investimento per le imprese italiane, tra cui Leonardo, e hanno confermato la volontà di organizzare al più presto la Commissione congiunta economico commerciale Italia-Turchia, accompagnata da un forum imprenditoriale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA