L’INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE

Naspi settembre 2024: quando viene pagata dall’Inps? Ecco le date

Quando arriva la Naspi e DIS COLL di settembre? Il pagamento Inps dell’indennità disoccupazione avviene tra il 10-18 settembre, al massimo entro fine mese

Naspi settembre 2024: quando viene pagata dall’Inps? Ecco le date

Quando viene pagata la Naspi e la Dis Coll di settembre 2024? I percettori dell’indennità di disoccupazione Inps per conoscere la data di pagamento devono rifarsi al calendario dei pagamenti INPS del mese di settembre. Diciamo subito però che non c'è una data di accredito fissa uguale per tutti, perché molto dipende dal giorno in cui è stata presentata la domanda all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Inoltre va ricordato che il pagamento Naspi settembre fa riferimento al mese precedente, quindi ad agosto, e che l'erogazione da parte dell'INPS avviene a partire dal giorno 10 e comunque non oltre la fine del mese.

Vediamo quindi quali sono le date del calendario Inps pagamenti Inps settembre 2024 e come controllare da casa l'accredito dell'indennità attraverso il proprio fascicolo previdenziale online, accessibile tramite il portale dell'INPS, utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS, e cosa succede se non si è provveduto a consegnare all'Inps il modulo Naspi COM.

 

La NASpI: cos’è e come funziona

La NASpI è un'indennità mensile di disoccupazione istituita nel 2015 per fornire un sostegno economico a chi ha perso il lavoro in modo involontario. L'accesso a questo beneficio è subordinato alla presentazione di una domanda all'INPS, che deve avvenire entro specifici termini temporali. La decorrenza dell'indennità varia a seconda della data di cessazione del rapporto di lavoro e della tempestività con cui viene presentata la domanda. Ad esempio, se la domanda viene presentata entro l'ottavo giorno dalla fine del rapporto di lavoro, l'indennità decorre dall'ottavo giorno successivo alla cessazione. Se la domanda viene presentata dopo l'ottavo giorno, ma entro i termini di legge, il pagamento inizia dal giorno successivo alla presentazione della domanda stessa. Vi sono anche situazioni particolari, come nel caso di licenziamento per giusta causa, dove la decorrenza dell'indennità può slittare ulteriormente.

 

Chi ha diritto alla NASpI 2024

La NASpI 2024 è destinata principalmente ai lavoratori subordinati che hanno perso il lavoro in modo involontario. Tra i beneficiari rientrano diverse categorie di lavoratori, tra cui gli apprendisti, i soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato, il personale artistico con contratto subordinato, i dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni e gli operai agricoli a tempo indeterminato impiegati presso cooperative che trasformano e commercializzano prodotti agricoli. Tuttavia, non tutti i lavoratori disoccupati possono accedere a questo beneficio. Restano esclusi, infatti, i dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni, gli operai agricoli a tempo determinato, i lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale, i lavoratori che hanno già maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato e i titolari di assegno ordinario di invalidità che non abbiano optato per la NASpI.

 

Naspi e importo 2024

Per il 2024, la retribuzione di riferimento per determinare le indennità di disoccupazione NASpI è stabilita, secondo i criteri già esposti nella circolare n. 94 del 12 maggio 2015, in 1.425,21 euro. Questo significa che l’indennità massima mensile, che non subisce la riduzione prevista dall’articolo 26 della legge n. 41/1986, non può superare, per il 2024, 1.550,42 euro.

Lo specifica la circolare Inps n. 25 del 29 gennaio 2024, che illustra anche gli importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, dell’assegno di integrazione salariale del FIS, dell’assegno di integrazione salariale e dell’assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito, dell’assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito Cooperativo, dell’assegno di integrazione salariale del Fondo di solidarietà riscossione tributi erariali dei trattamenti di disoccupazione NASpI, DIS-COLL e ALAS, dell’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO), dell’indennità di disoccupazione agricola e dell’assegno per le attività socialmente utili per l’anno 2024.

 

Calendario pagamento Naspi SETTEMBRE 2024:

Naspi settembre 2024 quando viene pagata dall'INPS? Il pagamento dell'indennità di disoccupazione arriva a partire dal giorno 10 settembre 2024 ma è anche possibile che possa essere anticipato per alcuni beneficiari o arrivare a fine mese per altri.

Indicativamente l’indennità di disoccupazione Naspi dovrebbe arrivare per tutti tra il 10-20 settembre ma potrebbe arrivare anche più tardi ma comunque entro al massimo la fine del mese.

La data di accredito diversa dipende da quando è stata presentata l'istanza all'Inps. 

I beneficiari possono come controllare online la data di accredito della disoccupazione Naspi accedendo con le proprie credenziali al sito dell'Istituto. Come farlo lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.

 

Come e dove vedere il pagamento della Naspi

Per vedere se è stata accreditata l'indennità di disoccupazione Naspi di settembre, o di qualsiasi altra mensilità, basta accedere online al sito INPS e seguire il seguente percorso:

- Accedere al sito www.inps.it 

- Andare sul servizio /fascicolo previdenziale/ del cittadino,

- Inserire il codice fiscale ed il codice Pin online o Spid.

 

DIS-COLL settembre 2024, quando arriva?

La disoccupazione DIS-COLL relativa al mese di settembre viene pagata dall’INPS a partire dal 10-20 settembre. Le date di pagamento comunque possono differire da una persona all'altra in base al momento in cui è stata inoltrata la domanda.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA