l’accensione del braciere olimpico

Parigi 2024: Olimpiadi al via sulla Senna tra sicurezza e spettacolo

La cerimonia di apertura dei Giochi si svolgerà sul famoso fiume parigino, segnando una prima storica. Le delegazioni sfileranno su apposite barche

Parigi 2024: Olimpiadi al via sulla Senna tra sicurezza e spettacolo

Le Olimpiadi di Parigi 2024 iniziano questa sera con una cerimonia di apertura senza precedenti. Per la prima volta nella storia dei Giochi, l'evento si terrà al di fuori di uno stadio, trasformando la capitale francese in un immenso teatro all'aperto. La tradizionale parata delle delegazioni si svolgerà lungo la Senna, con gli atleti che sfileranno a bordo di barche, passando davanti ai monumenti più iconici della città.

 

La cerimonia di apertura

Parigi 2024 si preannuncia come un evento unico, in cui sport, storia e innovazione si incontrano, offrendo al mondo uno spettacolo senza precedenti. La cerimonia di apertura, ideata da Thomas Jolly, sarà un evento indimenticabile. Gli spettatori vedranno Céline Dion e Lady Gaga interpretare Edith Piaf, e quadri che ripercorrono la storia della Francia. Alla fine, l'accensione del braciere olimpico segnerà l'inizio ufficiale dei Giochi, mentre la città tornerà a vivere con bar e ristoranti aperti tutta la notte per festeggiare.

 

I numeri delle Olimpiadi di Parigi 2024

Descritta come ambiziosa, storica e spettacolare, la cerimonia è attesa da tre anni, da quando i primi progetti furono svelati. Con oltre 11.475 atleti provenienti da 205 delegazioni, Parigi 2024 segna il ritorno delle Olimpiadi dopo le limitazioni imposte dalla pandemia di Covid-19. La competizione vedrà 19 giorni di gare, con calcio, pallamano e rugby a sette che iniziano già mercoledì 24 luglio, due giorni prima della cerimonia di apertura.

Quest'anno, non partecipano ai Giochi: Russia e Bielorussia. Gli atleti di questi paesi, a causa delle sanzioni per l'invasione dell'Ucraina, gareggeranno come neutrali sotto la bandiera dell'Ain. La squadra olimpica dei rifugiati, promossa dal presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach, sarà un'altra presenza significativa.

Le Olimpiadi di Parigi vedranno un'ampia partecipazione femminile, con 5.842 uomini e 5.633 donne accreditati in 45 discipline sportive. L'atletica leggera avrà il maggior numero di partecipanti, seguita da nuoto, canottaggio e hockey su prato. Alcune nazioni saranno rappresentate da un solo atleta, come Belize, Liechtenstein, Nauru e Somalia. San Marino, invece, sarà presente con cinque atleti.

L'Italia stabilisce un record con 403 atleti, la settima delegazione più numerosa. Gli Stati Uniti guidano con 591 atleti, seguiti da Francia, Germania, Australia, Giappone e Cina. 

 

Novità e tradizione olimpica

Tra le nuove discipline, Parigi 2024 introdurrà l'arrampicata sportiva, lo skateboard, il surf, il basket tre contro tre e la breakdance, che ha debuttato ai Giochi Olimpici Giovanili del 2018 a Buenos Aires.

La breakdance, nata nel Bronx negli anni '70, è diventata uno sport competitivo con un solido sistema di giudizio. Gli atleti saranno valutati su sei criteri: creatività, personalità, tecnica, varietà, performance e musica, con performance e creatività che pesano per il 60%. Altre novità includono il debutto del kayak cross, la presenza degli uomini nel nuoto artistico, nuove classi di peso nel pugilato e l'introduzione del kite nella vela.

 

Sicurezza e allerta terrorismo

La sicurezza è una priorità assoluta per queste Olimpiadi, con 320.000 spettatori attesi lungo la Senna. Le forze di sicurezza, compresi specialisti antiterrorismo, tecnici antipirateria informatica e polizie internazionali, sono in allerta. "Il primo obiettivo da proteggere è la fiaccola olimpica," ha dichiarato un funzionario della sicurezza. Recenti minacce dall'Iran e un blitz antiterrorismo in Belgio hanno aumentato la tensione, con sette persone arrestate per presunti legami con l'Isis.

Questa sera, sotto la Piramide del Louvre, 80 capi di stato e di governo parteciperanno a una cena di gala con il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente del CIO Thomas Bach. Le misure di sicurezza includono polizia e teste di cuoio antiterrorismo posizionati in tutta l'area e un gruppo di "assaggiatori" per prevenire rischi di avvelenamento.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA