nonostante le prodezze di Donnarumma

Euro 2024: la Spagna domina l’Italia e avanza agli ottavi di finale

Avendo perso contro le Furie Rosse per 1 a 0 (autogol di Calafiori), gli azzurri ora devono giocarsi la qualificazione contro la Croazia il prossimo lunedì

Euro 2024: la Spagna domina l’Italia e avanza agli ottavi di finale

In un match decisivo del Gruppo B di Euro 2024, la Spagna ha sconfitto l'Italia con un secco 1-0, assicurandosi il passaggio agli ottavi di finale. La Roja, con una prestazione dominante, ha messo in difficoltà gli azzurri, che ora dovranno giocarsi il tutto per tutto nell'ultima partita contro la Croazia. La squadra di Spalletti, pur avendo subito l'assedio spagnolo, ha mantenuto vive le speranze di qualificazione grazie ad alcune parate decisive del portiere Donnarumma.

 

Spagna, una vittoria meritata

Nel match che ha visto la Spagna affrontare l'Italia, le Furie Rosse hanno imposto il loro gioco sin dai primi minuti. Dopo appena sessanta secondi, Nico Williams ha creato il primo pericolo, con un cross dalla sinistra che ha costretto Donnarumma a intervenire per deviare la palla in calcio d'angolo. Pochi minuti dopo, un altro attacco orchestrato da González ha portato Williams a sfiorare il gol con un colpo di testa che è passato di poco a lato.

La pressione spagnola è continuata per tutto il primo tempo. Al 24esimo, Yamal ha superato Dimarco e servito Morata, il cui tiro è stato respinto con i piedi da Donnarumma. Subito dopo, un potente tiro da fuori area di Fabián Ruiz ha visto ancora una volta il portiere azzurro protagonista di un grande intervento. Nonostante i numerosi tentativi della Spagna, le squadre sono andate negli spogliatoi sul punteggio di 0-0, grazie anche alle prodezze di Donnarumma che ha mantenuto inviolata la sua porta.

 

Spagna-Italia, l'autorete decisiva e l'assedio finale

Il secondo tempo ha visto la Spagna continuare a dettare il ritmo della partita. Al 52esimo, un'azione combinata tra Nico Williams e Cucurella ha portato González a tirare di prima intenzione, ma la palla è finita fuori di poco. Il gol decisivo è arrivato al 55esimo minuto, quando un cross dalla sinistra di Williams, deviato da Morata e poi da Donnarumma, è rimbalzato sul ginocchio di Riccardo Calafiori, finendo in rete. Questa sfortunata autorete ha portato la Spagna in vantaggio.

La Roja non si è accontentata del vantaggio e ha continuato a spingere. Un calcio d'angolo battuto da Williams ha visto Le Normard colpire di testa, con Cambiaso che è riuscito a salvare sulla linea di porta. Al 69esimo, un'altra incursione di Williams ha portato a un potente tiro che ha colpito la traversa. La Spagna ha mantenuto la pressione fino alla fine, con Ayoze che al 92esimo ha tentato di segnare, ma ancora una volta Donnarumma ha respinto il tiro.

 

La situazione del Girone B

Con questa vittoria, la Spagna è in testa al Girone B con sei punti, garantendosi così il passaggio agli ottavi di finaleL'Italia, con tre punti, è al secondo posto, mentre Albania e Croazia, che hanno pareggiato 2-2 nel loro incontro, sono ultime con un punto ciascuna. Per gli azzurri, l'ultima partita contro la Croazia sarà decisiva: basterà un pareggio per assicurarsi il secondo posto nel girone e avanzare al turno successivo.

 

La sfida contro la Croazia sarà decisiva per le sorti degli azzurri in questo Europeo. La squadra di Spalletti dovrà trovare nuove energie e soluzioni tattiche per superare l'ostacolo croato e avanzare nel torneo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA