PRESTAZIONI NOVEMBRE

Calendario pagamenti Inps novembre 2023: RdC, Naspi, assegno unico

Le date e le ultime novità dei pagamenti Inps del mese di novembre 2023 per reddito di cittadinanza, assegno unico, Naspi e Dis-Coll e per le pensioni.

Calendario pagamenti Inps novembre 2023: RdC, Naspi, assegno unico

Il mese di novembre 2023 porta con sé alcune novità per i beneficiari delle prestazioni erogate dall’Inps, come il reddito di cittadinanza, l’assegno unico, la Naspi, la Dis-Coll e le pensioni. Vediamo quali sono le date dei pagamenti e le principali novità in materia.

 

Reddito di cittadinanza novembre 2023

Il reddito di cittadinanza è una misura di sostegno al reddito per i nuclei familiari in condizione di povertà, che prevede il riconoscimento di una somma mensile variabile in base alla composizione del nucleo e al valore dell’ISEE. Il reddito di cittadinanza è stato introdotto nel 2019 e avrebbe dovuto terminare nel 2023, ma il decreto Rilancio ha previsto una proroga fino al 31 dicembre 2023 per le categorie più fragili, ovvero quelle che comprendono almeno un componente con disabilità, minorenne o con almeno 60 anni di età.

Il pagamento del reddito di cittadinanza avviene tramite una carta prepagata emessa da Poste Italiane, che viene ricaricata ogni mese intorno alla metà del mese per i nuovi beneficiari e intorno al 27 del mese per i beneficiari già in possesso della carta. Per il mese di novembre 2023, il pagamento dovrebbe avvenire tra il 15 e il 17 novembre per i nuovi beneficiari e tra il 27 e il 29 novembre per i beneficiari già in possesso della carta.

 

Assegno unico novembre 2023: importi e pagamento

L’assegno unico è una prestazione economica destinata alle famiglie con figli a carico fino al compimento dei 21 anni o senza limiti di età per i figli disabili. L’assegno unico sostituisce dal 1° luglio 2021 le precedenti detrazioni fiscali per figli a carico e altre prestazioni familiari. L’importo dell’assegno unico dipende dal valore dell’ISEE del nucleo familiare e varia da un minimo di 50 euro a un massimo di 175 euro al mese per ogni figlio minorenne a carico e da un minimo di 25 euro a un massimo di 85 euro al mese per ogni figlio maggiorenne a carico. Inoltre, l’assegno unico prevede una maggiorazione forfetaria di 150 euro al mese per i nuclei familiari con quattro o più figli.

Il pagamento dell’assegno unico avviene tramite accredito bancario o postale o tramite bonifico domiciliato presso gli uffici postali. Il pagamento avviene dopo la metà del mese successivo a quello di presentazione della domanda per i nuovi richiedenti e dopo la metà del mese in corso per i beneficiari già in possesso dell’assegno. Per il mese di novembre 2023, il pagamento dovrebbe avvenire novembre 2023: 16 (giovedì), 17 (venerdì) e 20 (lunedì).

Il pagamento della prima rata a seguito della presentazione della domanda e per coloro la cui rata è stata oggetto di conguaglio, a credito o a debito. avverrà invece di norma nell’ultima settimana.

 

Naspi e Dis-Coll novembre 2023: proroga e pagamento

La Naspi è l’indennità di disoccupazione destinata ai lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente il lavoro. La Naspi ha una durata variabile in base ai contributi versati negli ultimi quattro anni e prevede il riconoscimento di una somma mensile pari al 75% della retribuzione media degli ultimi quattro anni, con un importo massimo di 1.335 euro al mese.

La Dis-Coll è l’indennità di disoccupazione destinata ai lavoratori parasubordinati (collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori a progetto, assegnisti, dottorandi) che hanno perso involontariamente la collaborazione. La Dis-Coll ha una durata massima di sei mesi e prevede il riconoscimento di una somma mensile pari al 75% della retribuzione media degli ultimi 12 mesi, con un importo massimo di 1.335 euro al mese.

Il pagamento delle indennità di disoccupazione Naspi e Dis-Coll avviene tramite accredito bancario o postale o tramite bonifico domiciliato presso gli uffici postali. Il pagamento avviene entro la fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda per i nuovi richiedenti e entro la metà del mese in corso per i beneficiari già in possesso dell’indennità. Per il mese di novembre 2023, il pagamento varia in base alla data di presentazione della domanda, ma in generale non si va oltre la metà del mese. Per conoscere la data esatta di accredito, è possibile consultare la sezione “Prestazioni e pagamenti” dell’area riservata del sito ufficiale dell’INPS oppure telefonare al numero verde 803.164 o al numero 06.164.1642.

 

Pensioni novembre 2023 INPS: data e novità

Le pensioni sono le prestazioni previdenziali erogate dall’Inps ai lavoratori che hanno raggiunto i requisiti di età e contributivi previsti dalla legge. Le pensioni sono soggette a rivalutazione annuale in base all’inflazione programmata e a conguaglio a fine anno in base all’inflazione effettiva.

Il pagamento delle pensioni avviene tramite accredito bancario o postale o tramite bonifico domiciliato presso gli uffici postali. Il pagamento avviene il primo giorno bancabile del mese o, in caso di festività, il giorno successivo. Per il mese di novembre 2023, il pagamento avverrà oggi giovedì 2 novembre.

Tra le novità previste per le pensioni nel 2024, ci sono la proroga delle opzioni per la pensione anticipata (Quota 103), la proroga dell’Ape sociale e dell’Opzione donna con alcune restrizioni.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA