100 miliardi di aiuti

Biden: Hamas e Putin vogliono annientare le democrazie vicine

Il presidente Usa annuncia un pacchetto di aiuti senza precedenti per sostenere Ucraina e Israele, i due paesi rispettivamente minacciati da Putin e Hamas

Biden: Hamas e Putin vogliono annientare le democrazie vicine

Gli Stati Uniti non possono abbandonare l'Ucraina e voltare le spalle a Israele. Questo è il messaggio forte che il presidente Joe Biden ha voluto trasmettere con un discorso dallo Studio Ovale, nella prima serata americana di giovedì 19 ottobre. Biden ha chiesto al Congresso aiuti straordinari per consentire a Washington di continuare a sostenere i due paesi con un "investimento straordinario" che, secondo Nbcnews, potrebbe raggiungere i 60 miliardi per l'Ucraina e altri 40 divisi tra Israele (circa 10 miliardi), la sicurezza al confine col Messico e Taiwan. Proponendo un unico pacchetto di aiuti, la Casa Bianca spera di superare la resistenza ai fondi per Kiev cresciuta tra i repubblicani alla Camera (peraltro ancora senza speaker e incapace di votare per gli aiuti) e nell’elettorato di destra.

 

Il discorso di Biden alla nazione

Biden nel corso del suo discorso ha spiegato che garantire il successo di Ucraina e Israele è vitale per la sicurezza nazionale degli Usa, perché entrambi sono minacciati da forze che vogliono annientare le democrazie vicine: Hamas e Putin. Il presidente ha paragonato la situazione attuale a quella della Seconda guerra mondiale, quando gli Usa guidarono una coalizione di cinquanta paesi contro il nazismo e il fascismo. "Siamo a un punto di svolta globale", ha detto Biden, aggiungendo che le decisioni che si prenderanno ora segneranno i prossimi decenni.

 

Per quanto riguarda l'Ucraina, Biden ha ricordato che il paese è sotto la pressione militare della Russia, che ha ammassato oltre 100 mila soldati al confine. Il presidente ha detto che gli Usa stanno guidando una coalizione internazionale per sostenere la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, fornendo assistenza militare, economica e diplomatica. "Cosa succederebbe se andassimo via? Noi siamo la nazione decisiva", ha affermato Biden, sottolineando che se Putin riuscisse a conquistare l'Ucraina, minaccerebbe anche la Polonia e i paesi baltici, membri della Nato.

 

Per quanto riguarda Israele, Biden ha ricordato che il paese è stato attaccato da Hamas, un'organizzazione terroristica che controlla la Striscia di Gaza e che ha lanciato migliaia di razzi contro le città israeliane. Il presidente ha ribadito il sostegno incondizionato degli Usa al diritto di Israele di difendersi, ma ha anche espresso preoccupazione per la situazione umanitaria a Gaza, dove ci sono stati centinaia di morti civili. Biden ha annunciato che gli Usa forniranno 100 milioni di dollari di aiuti umanitari sia a Gaza che in Cisgiordania, e che lavoreranno con l'Egitto e altri partner per garantire una consegna sicura e sostenibile.

Biden ha detto che sostenere Israele significa anche contribuire a costruire un futuro migliore per il Medio Oriente, dove ci sia una convivenza pacifica tra israeliani e palestinesi. Il presidente ha ricordato che gli Usa sono impegnati nel processo di pace e nel rilancio della soluzione dei due stati, basata sul rispetto reciproco e sul riconoscimento reciproco. "Non possiamo cedere sulla pace", ha detto Biden, aggiungendo che gli Usa continueranno a promuovere il dialogo e la cooperazione tra le parti.

 

Biden chiede al Congresso 100 miliardi di aiuti

Biden ha concluso il suo discorso rivolgendosi al popolo americano, chiedendo il sostegno del Congresso e dei cittadini per il suo piano di aiuti a Ucraina e Israele. Il presidente ha detto che si tratta di un "impegno senza precedenti per la sicurezza di Israele", che aumenterà il vantaggio militare di Israele in termini qualitativi. "È un investimento intelligente che pagherà i dividendi per la sicurezza americana per generazioni", ha detto Biden, sottolineando che aiutare gli alleati significa anche tenere i soldati americani lontani dai pericoli.

Biden ha detto che la storia ha insegnato che quando i terroristi non pagano un prezzo per le loro azioni e quando i dittatori non pagano un prezzo per la loro aggressione, causano ancora più caos, morte e più distruzione. "Non possiamo e non lasceremo che i terroristi come Hamas e i tiranni come Putin vincano. Mi rifiuto di lasciare che questo accada", ha detto Biden, invocando lo spirito patriottico degli americani. "Le alleanze americane sono ciò che mantiene noi, l'America, al sicuro. I valori americani sono ciò che ci rende un partner con cui altre nazioni vogliono collaborare. Non vale la pena mettere tutto questo in pericolo allontana.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA