«Hai raggiunto il limite»

Elon Musk impone “limiti temporanei” a Twitter contro il data scraping

Sembravano problemi tecnici in realtà erano frutto della nuova politica sulle limitazioni dei contenuti: 10k spunta blu, 1k non verificati e 500 per i nuovi

Elon Musk impone “limiti temporanei” a Twitter contro il data scraping

Il patron di Tesla, Space X e Twitter che ci ha sempre affascinati per il suo approccio libero alla conoscenza e al mondo, da ieri è diventato ihn pochissime ore anche l’uomo più odiato dai social, e soprattutto da Twitter. 

La decisione di Musk, resa ufficiale solo dopo quattro-cinque ore dall’effettuazione dell’aggiornamento per contrastare gli "elevati livelli di manipolazione del sistema e di data scraping”, ha mandato nel panico gli utenti che già dalla mattinata avevano riscontrato delle anomalie nell’utilizzo di Twitter e dei strani messaggi di errore:  “Qualcosa è andato storto. Prova ad aggiornare” o “Spiacenti, hai raggiunto il limite. Attendi qualche istante”. 

 

Elon Musk e i "limiti temporanei" a Twitter 

La spiegazione di quanto stava accadendo in quelle turbolente ore è arrivata parecchio tempo dopo con un post da Elon Musk con cui ha spiegato che non si è trattato di un guasto tecnico, bensì di una nuova politica sulle limitazioni. Da ieri infatti gli utenti non verificati saranno limitati a leggere 800 tweet al giorno, quelli verificati (ovvero con la spunta blu) fino a 8.000. Per i nuovi account non verificati il numero dei tweet leggibili scende a 400.

Inizialmente i limiti erano stati posti a 6000 tweet per gli utenti verificati e 600 per quelli non verificati (non a pagamento insomma), ma dopo un'ora, sempre Musk ha aumentato il numero massimo di consultazioni giornaliere. 

Poco dopo Musk ha ricambiato idea e portato a 10mila i tweet visibili per gli utenti con la spunta blu, 1.000 per i non verificati e 500 per i nuovi utenti non verificati.

 

Il perché delle limitazioni contro il data scraping

L’imprenditore ha spiegato: “Quasi tutte le aziende che si occupano di intelligenza artificiale, dalle start-up ai più grandi gruppi del mondo, stavano raccogliendo grandi quantità di dati". Il limite introdotto quindi è "per affrontare livelli estremi di data scraping e manipolazione del sistema". Dove per data scaping s'intende è una tecnica informatica di estrazione di dati da un sito web o social per mezzo di programmi software che simulano la navigazione umana al solo scopo di carpire dati e riutilizzarli, senza permesso, per i propri scopi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA