Le esequie solenni

Silvio Berlusconi, l’ultimo saluto dalla sua Milano e dagli italiani

Giornata di lutto nazionale, stop per una settimana ai lavori del Parlamento, bandiere italiana a mezz’asta e funerali di Stato in onore del Presidente

Silvio Berlusconi, l’ultimo saluto dalla sua Milano e dagli italiani

Giornata di lutto nazionale, stop per una settimana ai lavori del Parlamento, bandiere italiana e Ue a mezz'asta anche all'Europarlamento, così l’Italia e Milano si preparano a dare l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi con i funerali di Stato che si terranno oggi alle 15 in Duomo e saranno celebrati dall'arcivescovo della città Mario Delpini.

 

Imponenti le misure di sicurezza messe in campo a Milano per la celebrazione delle esequie solenni visto che vi parteciperanno figure di primo piano italiano dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla premier Giorgia Meloni, e almeno 32 esponenti del governo, oltre a capi di Stato e di governo stranieri, tra cui quello ungherese Viktor Orban e l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani. Presenti anche gli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi, Mario Monti e, in rappresentanza della Commissione europea, Paolo Gentiloni, decine di sindaci di FI e le delegazioni di Milan e Monza. Mentre dell’opposizione parteciperanno Elly Schlein, Matteo Renzi e Carlo Calenda, assenti invece Giuseppe Conte e Nicola Fratoianni. 

 

In piazza Duomo, transennata dalle ore 10 di questa mattina e presidiata dalle forze dell'ordine come tutta l'area, sono attesi migliaia di cittadini che potranno assistere alle esequie del Cavaliere da due maxi schermi che sono stati montati per l'occasione. 

Circa duemila saranno le persone che accederanno alla cattedrale per i funerali di Stato, mentre la piazza avrà una capienza di circa 10mila persone. 

 

Il feretro di Berlusconi sosterà davanti all'ingresso della cattedrale prima di essere portato all'interno. Le autorità dovrebbero arrivare tra le 14.30 e le 15. 

 

Gli omaggi a Silvio

Il sagrato del Duomo, a Milano, si sta riempiendo di corone di fiori arrivate da tutta Italia, per Silvio Berlusconi, morto a 86 anni lo scorso 12 giugno. Quella più grande, e tra le prime ad essere deposta, è statqa quella della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, una composizione di anthurium e orchidee verdi, bianchi e rossi a simboleggiare un tricolore. 

Altre corone sono state portate dal gruppo Senato Forza Italia, con la scritta “La nostra forza, la nostra guida”, quella di Fratelli d’Italia, un’imponente corona di garofani rossi dal Partito Socialista Italiano, la senatrice e capogruppo azzurra Licia Ronzulli con la figlia Vittoria con il messaggio “Per sempre nei nostri cuori”, la Corte Costituzionale, il comune di Roma, la Regione Abruzzo, l’ambasciata di Israele, e tra gli altri il consolato generale del Kuwait.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA