In Israele

Attentato a Tel Aviv: ucciso il giovane avvocato Alessandro Parini

L’attentato rivendicato dalla Jihad islamica. L’auto piombata sulla folla a tutta velocità sul lungomare ha provocato 7 feriti. Il cordoglio di Mattarella

Attentato a Tel Aviv: ucciso il giovane avvocato Alessandro Parini

Una maxi mobilitazione della polizia di frontiera e dei riservisti è stata annunciata dal primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, dopo l'attentato di ieri sul lungomare di Tel Aviv. Secondo il quotidiano Jerusalem Post, nella sua edizione online, le misure sono state presentate come risposta all'attentato in cui ha perso la vita il giovane avvocato italiano di 35 anni, Alessandro Parini, in vacanza nel paese. L’attentato compiuto da un arabo-israeliano con l'auto lanciata sulla folla è stato rivendicato dalla Jihad Islamica: ''Ci congratuliamo con l'operazione di Tel Aviv e affermiamo che si tratta di una risposta legittima ai  crimini e agli attacchi dell'occupazione sionista al nostro popolo e  ai nostri luoghi santi''. 

 

Chi è l'attentatore

L'episodio ha riacceso immediatamente la tensione già alta in questi giorni. La polizia israeliana ha confermato che l'autore dell'attentato terroristico, che una volta uscito dall'auto avrebbe tentato di sparare sulla folla, ed è stato poi ucciso dalla reazione delle guardie di sicurezza, è un arabo israeliano di Kfar Kassem a nord est di Tel Aviv. Il nome del terrorista - secondo i media - è Yousef AbuJ aber di 45 anni. 

 

La vittima dell'attentato: Alessandro Parini

La salma di Alessandro Parini "dovrebbe rientrare nei prossimi giorni in Italia": ha dichiatato a SkyTg24 il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani sottolineando la "vicinanza del governo" alla famiglia e ricordando di aver "parlato a lungo con il padre. "Uno degli italiani (feriti nell'attentato di Tel Aviv, ndr) potrebbe essere dimesso nel giro di poche ore - ha detto ancora Tajani -. L'altro credo abbia bisogno ancora di qualche giorno".

Tajani ha poi assicurato che "i nostri funzionari dell'ambasciata in Israele stanno seguendo personalmente" gli avvenimenti "in stretto contatto con le autorità israeliane". La vittima, Alessandro Parini, e i due feriti "non facevano parte dello stesso gruppo", ha aggiunto Tajani.

 

Le condoglianze di Israele all'Italia

"A nome del governo e del popolo di Israele invio le nostre condoglianze alla famiglia e agli amici di Alessandro Parini, il cittadino italiano assassinato nell'attentato di ieri a Tel Aviv, così come al governo e a tutto il popolo italiano". Ha scritto questa mattina su twitter il ministro degli Esteri Eli Cohen. "Il terrorismo omicida - ha continuato - è nemico di tutti noi. Auguro ai feriti una pronta guarigione".

 

"L'ondata di terrore continua. L'italiano Alessandro Parini è stato ucciso e otto turisti dall'Italia e dal Regno Unito sono rimasti feriti. Mando le condoglianze al popolo italiano e un augurio di guarigione ai feriti, ai turisti che sono venuti a vedere il bellissimo Israele e sono stati colpiti da un abominevole terrorismo". Ha scritto invece su Twitter il leader dell'opposizione israeliana Yair Lapid, dopo la morte di Parini. Per il leader di Yesh Atid, "la vigilanza e la rapida azione degli agenti di polizia di Tel Aviv hanno impedito che la follia omicida proseguisse”.

 

Il cordoglio da Mattarella a Meloni

La Farnesina ha espresso "orrore e sgomento per il vile attentato". 

 

Giorgia Meloni "esprime profondo cordoglio per la morte di un nostro connazionale, Alessandro Parini, nell'attentato terroristico avvenuto a Tel Aviv", riferisce una nota di Palazzo Chigi. "Il Presidente Meloni - si legge nel comunicato -esprime vicinanza alla famiglia della vittima, ai feriti, e solidarietà allo Stato di Israele per il vile attentato che lo ha colpito". Meloni e il governo sono in contatto con le autorità israeliane per seguire gli aggiornamenti e l'eventuale coinvolgimento nell'attacco di altri cittadini italiani.

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso la sua esecrazione per il vile atto terroristico che, a Tel Aviv, ha provocato, insieme al ferimento di altri turisti, la morte del giovane avvocato italiano Alessandro Parini, rivolgendo ai suoi familiari e amici i sentimenti di cordoglio e di vicinanza della Repubblica e suoi personali. Ha espresso inoltre al Presidente dello Stato d'Israele, Isaac Herzog, le condoglianze della Repubblica Italiana.

 

"È con il cuore a pezzi che condividiamo il messaggio del ministro Tajani, il quale ha confermato che la persona uccisa nell'attacco terroristico a Tel Aviv è un cittadino italiano, Alessandro Parini. Porgiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia della vittima", ha scritto su Twitter l'ambasciatore di Israele in Italia, Alon Bar, postando a sua volta il tweet di Tajani che annunciata la morte di Parini.

 

"Profondo cordoglio per la morte del nostro concittadino Alessandro Parini vittima del vile attentato a Tel Aviv, insieme ad altri turisti rimasti feriti - ha scritto su Twitter il sindaco di Roma Roberto Gualtieri -. Condanniamo fermamente il terrorismo. Ci stringiamo al dolore delle famiglie".

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA