Verso Tokyo 2021

Olimpiadi Tokyo 2021, portabandiera italiani: chi sono Jessica ed Elia

Per la prima volta si tratta di un uomo e di una donna: sono Jessica Rossi ed Elia Viviani, lei specialista nel tiro a volo, lui ciclista impegnato al Giro

Olimpiadi Tokyo 2021, portabandiera italiani: chi sono Jessica ed Elia

Le riserve sono sciolte: a poco meno di due mesi dal via delle Olimpiadi di Tokyo, ecco i nomi sul portabandiera azzurro, anzi i portabandiera. Sono, infatti, due li atleti scelti per rappresentare l’Italia con il Tricolore in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici, a luglio in Giappone.

Il doppio alfiere è un'assoluta novità per l’Italia, ma arriva dopo le indicazioni del Cio, il Comitato olimpico internazionale, per la parità di genere.

Entrambi riceveranno il tricolore dalle mani dal Presidente della Repubblica il prossimo 23 giugno al Quirinale, a un mese esatto dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi in Giappone, alle quali ci si avvicina, seppure con qualche timore per la pandemia.

Arciviate le polemiche su Paola Egonu, ecco chi sono gli alfieri azzurri.

 

Jessica Rossi e il tiro a volo

Non era mai successo che a rappresentare l’Italia fosse chiamato un atleta della specialità del tiro a volo. Anzi, una atleta. Il suo nome è Jessica Rossi e la sua gioia, all’annuncio, è stata incontenibile. “Me lo aveva anticipato al telefono il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Non ho dormito la notte fino a quando la notizia non è diventata di dominio pubblico. Provo una gioia infinita, sono felice, è qualcosa di fantastico. Per ogni atleta l’apice della carriera è gareggiare all’Olimpiade. E io adesso farò la portabandiera. Credo che sia il massimo e con me ci sarà tutto il mondo del tiro a volo” ha commentato Rossi. In forze alla Polizia di Stato (Fiamme Oro), 29 anni, di Crevalcore (Bologna), è reduce dalla vittoria di una medaglia d’argento a squadre in Coppa del Mondo. Ora è in ritiro con la Nazionale italiana di tiro a volo a Lonato del Garda.

 

I successi di Jessica

Lei ed Elia Viviani saranno i portabandiera azzurri ai Giochi di Tokyo. In Giappone Jessica affronterà la sua terza esperienza olimpica, dopo aver vinto un oro ai Giochi di Londra del 2012, ad appena 20 anni. Nel suo palmares ci sono anche tre titoli mondiali, cinque titoli europei e un oro ai Giochi del Mediterraneo.

 

Elia Viviani, il campione del ciclismo

Il prossimo 23 giugno il Tricolore sarà consegnato a Jessica Rossi, che lo porterà insieme ad Elia Viviani. Ciclista professionista, quest’ultimo corre per la Cofidis ed è attualmente impegnato nel giro d'Italia dove ha raccolto 2 terzi posti. Anche per il 32enne di Vallese di Oppeano (Verona) si tratta di una prima volta: non era mai accaduto che un ciclista fosse portabandiera azzurro. Lui vanta in carriera un titolo da Campione olimpico a Rio nell'omnium, la specialità della pista che riunisce scratch, corsa a eliminazione, cronometro e corsa a punti. Sprinter di professione, 79 vittorie ottenute finora tra le quali un campionato europeo, un campionato italiano, tappe al Giro, al Tour e alla Vuelta.

È fidanzato con Elena Cecchini, anche lei ciclista, ma in passato ha anche praticato tennis, pattinaggio e calcio.

Una curiosità: al Giro compete anche col fratello Attilio.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA