Agevolazioni casa per tutti

Mutui prima casa giovani 2021 Draghi: over 36 protestano sui social

Le agevolazioni mutui prima casa per giovani under 36 del decreto Sostegni bis fanno discutere. Delude il fatto che misura non sia retroattiva e limite età

Mutui prima casa giovani 2021 Draghi: over 36 protestano sui social

Il futuro dei giovani è sempre più incerto a causa della pandemia e della crisi economica e sociale che ne è scaturita, mentre si registra un forte calo della natalità, segno che le nuove generazioni non se la sentono o non hanno i mezzi per poter mettere su famiglia.

 

La speranza si riaccende grazie alle promesse del premier Draghi, non solo sul fronte lavoro ma anche sul discorso acquisto prima casa, con nuove agevolazioni in arrivo per i giovani under 36 grazie al decreto Sostegni bis.

 

Sui social network protestano gli esclusi per la non retroattività della misura e il limite di età. La prima casa è un diritto per tutti, specie in tempi di pandemia.

 

Mutui prima casa giovani under 36: cosa si paga

Nella bozza del decreto Sostegni bis, provvedimento da 40 miliardi di euro che sbarcherà in Consiglio dei Ministri la prossima settimana, nuove agevolazioni mutui prima casa giovani under 36.

 

Il governo, consapevole delle difficoltà economiche dei giovani e delle loro famiglie causa crisi economica Covid, ha deciso di sostenere la genitorialità permettendo alle nuove generazioni di comprare casa ampliando l’accesso al Fondo statale a tutti i giovani fino a 35 anni di età senza il vincolo del contratto di lavoro atipico.

 

Non è finita qui, previsto anche un taglio delle imposte indirette: registro pari al 2% del valore catastale della casa, ipotecaria e catastale per un totale di 100 euro e dell’imposta sul mutuo dello 0,25%.

Da pagare in anticipo, solo gli eventuali costi di agenzia e gli oneri notarili, tagliati al 50%. Previsto un credito d’imposta in caso di pagamento dell’Iva.

 

Delusione giovani mutui prima casa: solo per gli under 36 e no retroattivi

Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa da parte dei giovani sotto i 36 anni sono inserite nel Titolo II e III della bozza del decreto Sostegni, in particolare all’art. 16 e art. 28.

 

Il fondo Garanzia prima casa, rifinanziato con 55 milioni di euro per il 2021, farà felici molti giovani ma ne ha già scontentati molti altri, con la protesta che esplode sui social.

 

In particolare, sono in molti a chiedersi come mai la misura non possa essere retroattiva, per non parlare poi di coloro che discutono sul limite dei 36 anni di età. Si attendono risposte.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA