Comunicato stampa Poste Italiane

Calendario pagamenti Pensioni maggio 2021 INPS: anticipati e in banca

Comunicato stampa Poste Italiane 22 aprile ufficiale il pagamento anticipato ed il calendario per ritiro della pensione di maggio 2021 dal 26 al 30 aprile

Calendario pagamenti Pensioni maggio 2021 INPS: anticipati e in banca

Anche per il mese di maggio è stato previsto l’anticipo del pagamento dell’assegno pensionistico. Con l’Ordinanza n. 740 del 12 febbraio 2021, firmata dall’ex Capo della protezione Civile Borrelli, che come sappiamo è stato poi sostituito con Curcio dal premier Draghi, è stato predisposta l’anticipazione dei pagamenti Inps per i trattamenti pensionistici per tre mesi: marzo, aprile e maggio 2021.

 

Ricordiamo però che l’anticipo non riguarda tutti i pensionati Inps ma solo coloro che riscuotono la pensione presso gli uffici postali secondo un determinato calendario Poste-Inps e coloro che sono titolari di Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Mentre i pensionati che ricevono l’accredito della pensione in banca dovranno aspettare un po’ di più visto che il primo giorno bancabile del mese di maggio è il 3 maggio.

 

Tutte le novità nel comunicato stampa Poste Italiane di oggi 22 aprile 2021 in cui l'Istituto ha tenuto a precisare anche che le "nuove modalità di pagamento delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la fornitura di un servizio essenziale tutelando la  salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane nell’attuale fase di emergenza sanitaria. Pertanto, ciascuno è invitato ad indossare la mascherina protettiva, ad entrare in ufficio solo all’uscita dei clienti precedenti, a tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno degli uffici che nelle sale aperte al pubblico. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 00 33 22."

 

 

Pensioni maggio 2021 pagamento anticipato dal 26 al 30 aprile:

In base a quanto previsto dal comunicato stampa Poste Italiane del 22 aprile 2021, le pensioni del mese di maggio verranno accreditate a partire da lunedì 26 aprile per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

 

Per coloro che non possono evitare di ritirare la pensione in contanti in un Ufficio Postale, dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal seguente calendario che potrà variare a seconda del numero di giorni di apertura dell’ufficio postale di riferimento, in base al seguente calendario pagamenti pensioni 2021 Poste:

A alla C lunedì 26 aprile;

dalla D alla G martedì 27 aprile;

dalla H alla M mercoledì 28 aprile;

dalla N alla R giovedì 29 aprile;

dalla S alla Z venerdì 30 aprile.

 

Oltre al calendario pensioni maggio 2021, Poste Italiane ricorda nel comunicato anche la possibilità per i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che riscuotono di solito la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione, di poter riscuotere le prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e farsele recapitare presso il proprio domicilio attivando il servizio offerto gratuitamente dai Carabinieri.

 

Pagamento pensioni maggio 2021 in banca: arriva il 3 maggio

Il pagamento pensioni di maggio 2021 in banca è invece il 3 maggio 2021, in quanto il 1° maggio è festa e cade di sabato, il 2 maggio è domenica e lunedì 3 maggio è il primo giorno bancabile per chi ha l'accredito della pensione in banca.

Ricapitolando, la pensione di maggio 2021 in banca è pagata il 3 maggio 2021.

 

Cedolino Pensioni maggio 2021, cosa c’è da sapere 

Il cedolino della pensione di maggio 2021 può essere visualizzato e consultato online accedendo direttamente dal sito Inps in modo da sapere in anticipo l’importo esatto della propria pensione. Per farlo, è sufficiente accedere online con le proprie credenziali al sito INPS e andare nella sezione chiamata “cedolino pensione”. Pigiare su “cedolino pensione servizio”, poi su “verifica pagamenti” ed infine su “visualizzare il cedolino”. Il cedolino è disponibile 10 giorni prima che avvenga il pagamento.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA