Domande su lockdown

Dpcm 14 gennaio, nuove faq del governo su lockdown: cosa cambia

Sul sito del governo sono state pubblicate nuove faq (domande più frequenti) del Dpcm del 14 gennaio, per capire cosa si può o non può fare durante lockdown

Dpcm 14 gennaio, nuove faq del governo su lockdown: cosa cambia

Nuovi chiarimenti da parte del governo su cosa si può e non si può fare durante il lockdown, in merito alle restrizioni imposte dal Dpcm del 14 gennaio, che resteranno in vigore fino al 5 marzo 2021.

 

Sul sito del governo sono state pubblicate nuove faq (frequently asked questions, domande più frequenti) in merito alle zone gialle, arancioni e rosse, per capire bene cosa si può fare nelle diverse regioni, dai passaggi in auto alle persone non conviventi, al dog sitting, dagli spostamenti per lavoro, allo sport in zona rossa.

 

Dpcm 14 gennaio: le faq del governo sugli spostamenti tra regioni

Molte le risposte del governo alle domande che gli italiani si stanno facendo in questi giorni per non violare le disposizioni introdotte con il Dpcm del 14 gennaio 2021, in vigore dal 16 gennaio fino al 5 marzo.

 

Il governo ha aggiornato le faq, ossia le domande più frequenti per chiarire cosa si può e non si può fare durante questo lockdown.

 

Capitolo importante quello sugli spostamenti tra regioni, con la differenza rispetto ai divieti precedenti, che dal 16 gennaio 2021 è venuta meno l’esclusione delle cosiddette seconde case ubicate dentro e fuori regione dal novero delle proprie abitazioni cui è sempre consentito il rientro.

 

Inoltre, nel caso in cui non si disponga di un mezzo privato ovvero non si abbia la patente di guida o non si sia autosufficienti o si abbia un altro impedimento, è consentito farsi accompagnare da un famigliare (preferibilmente convivente) o una persona incaricata di tale trasporto da e verso la propria abitazione, anche tenuto conto dell’esigenza di limitare quanto più possibile l’utilizzo di mezzi pubblici e comunque nel rispetto di quanto previsto per l'utilizzo dei mezzi privati.

 

Faq del governo su lockdown: sì allo sport in zona rossa anche entrando in un altro Comune

Consentita l’attività sportiva anche in zona rossa, esclusivamente nell'ambito del territorio del proprio Comune rispettando il coprifuoco, dalle 5 alle 22, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri.

 

Tra le novità del Dpcm del 14 gennaio 2021 è possibile, nello svolgimento di un'attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all'attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA